Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Polizia Municipale e Annona
La Polizia Municipale ha molteplici competenze; la più conosciuta è quella di polizia stradale (controllo delle infrazioni, rilevamento dei sinistri stradali, scorte e servizi per la circolazione), ma svolge molte altre funzioni fra le quali:
- controlli sul commercio e sui pubblici esercizi
- controlli sulle attività produttive
- attività di polizia giudiziaria
- controlli urbanistico-edilizi
La Polizia Municipale svolge molte funzioni spesso non conosciute dai cittadini: effettua gli accertamenti sulle nuove richieste di residenza, svolge controlli sul rispetto dell'obbligo scolastico, controllando quindi che i bambini ed i ragazzi frequentino regolarmente la scuola.
Presso la Polizia Municipale vengono depositati gli oggetti rinvenuti sul territorio comunale e quelli ritrovati su altri territori ed appartenenti ai cittadini di Poggio a Caiano.
Nel Settore è compresa l'attività di notifica degli atti e la pubblicazione all'Albo Pretorio, a cura del Messo Comunale.
Orari al pubblico
É possibile prenotare un appuntamento con l'ufficio cliccando qui
Per informazioni: tel. 0558796611 il lunedì 10.00-12.00, giovedì 10.00-12.00, Sabato 10.00-12.00